Latest Topics

  • No posts to display.

Art. 1 “Regolamento Nazionale di Utilità e difesa”

“Le prove di lavoro per cani delle razze di utilità, sono manifestazioni cinotecniche e sportive organizzate allo scopo di mettere in evidenza le qualità naturali del cane nonché la sua attitudine ad apprendere l’addestramento specifico ……” individuando ai fini dell’allevamento soggetti di carattere più idonea al lavoro.

Le prove di lavoro possono essere organizzate solo da Associazioni specializzate , attraverso l’autorizzazione dell’ENCI e vi possono partecipare tutte le razze purchè iscritte al libro genealogico.

Le classi di lavoro, ad eccezione della classe Esordienti sono suddivise in tre sezioni:

  • Sezione A: pista
  • Sezione B : obbedienza
  • Sezione C : Difesa

In tutte le esecuzioni i Giudici valuteranno l’equilibrio del cane, soggetti timidi o aggressivi non saranno ammessi alle prove.

Nel lavoro di PISTA il cane deve seguire una pista precedentemente tracciata, con sicurezza, intensità e velocità costante. La lunghezza della pista, misurata in passi , varia in base alla classe (300 passi in classe 1 e 2, 600 passi in classe 3); variano i lati e gli angoli retti.

Nella sezione di OBBEDIENZA gli esercizi sono: condotta, richiamo, riporto con salto o palizzata , invio in avanti, il fermo con distrazione.

La sezione di DIFESA riguarda tutti gli esercizi di attacco, quelli che nella disciplina sono più spettacolari soprattutto quando ad eseguirli sono cani forti, veloci ed estremamente equilibrati e non nervosi. Consistono in: ricerca del figurante, affronto e abbaio, tentativo di fuga, di fesa durante la vigilanza, attacco lanciato.

 

GALLERIA FOTO