Latest Topics

  • No posts to display.

Chi Siamo

Da oltre 25 anni ci occupiamo di educazione e rieducazione, di socializzazione e comunicazione e di problemi comportamentali dei cani.

 

CHI SIAMO

chi siamo pagina

Il Gruppo Sportivo Cinofilo Settimese si occupa da oltre 25 anni di educazione e rieducazione, di socializzazione e comunicazione, di problemi comportamentali e soprattutto di discipline sportive e sociali quali la pet therapy e la preparazione di cani da soccorso.

Lo scopo principale di questo percorso è di sensibilizzare ed aiutare il proprietario nella gestione del proprio cane fin da subito, affiancarlo e accompagnarlo nello sviluppare correttamente le competenze sociali, comunicative e cognitive ed evitare l’insorgere di problematiche derivanti da una gestione errata e inconsapevole.

Il corso affronta tre macro-tematiche:

  • GESTIONE E RAPPORTO
  • COMUNICAZIONE
  • APPRENDIMENTO

GESTIONE E RAPPORTO

In questa prima fase molto importante, il proprietario acquisisce importanti informazioni riguardanti il comportamento sociale del cane; impara a gestire correttamente le risorse, a gestire correttamente i rinforzi , ad essere chiaro e coerente nel rapportarsi con il proprio cane.

COMUNICAZIONE

Per poter relazionarsi con un altro essere è necessario conoscerlo e comprenderlo e questo avviene solo attraverso una comunicazione efficiente. Osservare il proprio cane nell’interazione con l’ambiente, con gli altri cani e con le persone aiuterà il proprietario ad interpretarne il comportamento, facilitando la relazione e la convivenza.

APPRENDIMENTO

In questa ultima fase del percorso educativo il proprietario imparerà attraverso le tecniche di addestramento, basate sui meccanismi di apprendimento, ad ottenere il controllo di alcuni segnali di base (richiamo, condotta al guinzaglio, il resta ecc… .) Avere un cane collaborativo ed educato migliora e semplifica il tempo che si trascorre con lui, soprattutto nell’attuale contesto sociale, dove il cane occupa un posto veramente molto importante.

CLASSI DI SOCIALIZZAZIONE E COMUNICAZIONE

Le classi di comunicazione sono incontri strutturati con precisi intenti e dinamiche e con l’obbiettivo di sviluppare e migliorare la relazione con gli altri cani.

Le classi si tendono in aree recintate nelle quali possono essere lasciati liberi di interagire tra loro in presenza dei proprietari.

Nella cabina di regia c’è sempre il docente esperto in comportamento e comunicazione a formare le classi, con soggetti idonei, per personalità e competenze adeguate.

Un errore di valutazione di un soggetto partecipante alla classe può avere conseguenze complesse e a volte anche spiacevoli sia esso cane “allievo” o cane “tutor”.

PASSEGGIATE

Un’altra forma di educazione e comunicazione sono le “passeggiate”.

Un “dialogo in cammino” nel quale si intrecciano dinamiche emozionanti, coinvolgenti e stravolgenti per i proprietari e i loro cani.

I docenti accompagnano, guidano e istruiscono …e la passeggiata diventa un dialogo, attraverso la comunicazione, la gestione e l’apprendimento, immersi nel verde, in sicurezza e con molte informazioni olfattiive.

 

I soci fondatori

.

Massimo Montinaro
Massimo Montinaro
Socio fondatore
Lina Falco
Lina Falco
Socio fondatore

Perché scegliere Noi?

Parchè da oltre 25 anni aiutiamo i proprietari nella gestione del proprio cane fin da subito, affiancandoli e accompagnandoli nello sviluppare correttamente le competenze sociali, comunicative e cognitive ed evitare l’insorgere di problematiche derivanti da una gestione errata e inconsapevole.